Tossina botulinica

La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione.

La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto: fronte e regione perioculare, rughe glabellari (cioè delle rughe che si formano tra le sopracciglia).
Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.
La Dr.ssa Dalila Vergani utilizza come tossine botulinica Azzalure e Vistabex.

TECNICA:

La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo (da insulina pediatrica)

Il trattamento con il botulino è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia e dura circa 15-20 minuti.

L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 5-10 giorni dal trattamento e dura circa 5-6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

ANESTESIA:

Il trattamento con la tossina botulinica non richiede alcun tipo di anestesia essendo praticamente indolore.

TEMPI DI RECUPERO:

Le iniezioni di tossina botulinica vengono effettuate all’interno dei muscoli mimici e non lasciano alcun segno visibile Dopo 10 minuti dall’infiltrazione è possibile truccarsi, tornare al lavoro e svolgere le normali attività giornaliere. E’ consigliato aspettare circa dieci giorni prima di esporsi al sole.

Qualunque effetto collaterale dovesse verificarsi sarà comunque temporaneo, reversibile e di lieve entità.

Tossina botulinica

 

Back to Top
Scrivimi
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti? Mi puoi contattare direttamente da questa chat.
Dott. Dalila Vegani